Abbiamo confrontato le prestazioni dei partecipanti quando seguivano la loro dieta abituale e il modo in cui hanno risposto a due diete a basso contenuto di alimenti ultraprocessati. Durante il periodo in cui i partecipanti mangiavano meno cibo ultraprocessato, consumavano naturalmente meno calorie e perdevano peso, compreso il grasso corporeo totale e addominale. Oltre alla perdita di peso, hanno mostrato anche cambiamenti favorevoli nella sensibilità all’insulina, livelli di colesterolo più sani, meno segni di infiammazione e ormoni che aiutano a regolare l’appetito e il metabolismo.

Questi miglioramenti erano simili sia che i partecipanti seguissero una dieta a base di carne o vegetariana.

Perché è importante?

Alimenti ultraprocessati Apporta più della metà delle calorie Consumato dalla maggior parte degli adulti statunitensi. Sebbene questi alimenti siano convenienti e ampiamente disponibili, gli studi che seguono la dieta delle persone nel tempo si collegano sempre più ad essi Obesità e malattie croniche legate all’età Come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Poiché gli anziani costituiscono una porzione crescente della popolazione globale, le strategie che preservano la salute metabolica possono favorire un invecchiamento in buona salute.

La maggior parte degli studi precedenti sull’alimentazione hanno esaminato il modo in cui gli alimenti altamente trasformati influiscono sulla salute umana Non riflette il consumo di cibo nel mondo realeSoprattutto tra gli americani. Ad esempio, alcuni studi hanno confrontato diete composte quasi interamente da alimenti ultraprocessati con diete che ne contengono poco o niente.

Il nostro studio mirava ad approssimare più da vicino le esperienze delle persone e a monitorare da vicino gli alimenti che mangiano. Questo è il primo studio a dimostrare che una riduzione realistica degli alimenti ultraprocessati al di fuori del laboratorio per gli anziani comporta benefici misurabili per la salute che vanno oltre la perdita di peso. Soprattutto per gli anzianiMantenere la salute metabolica aiuta a preservare la mobilità, l’indipendenza e la qualità della vita.

Cosa è ancora sconosciuto

Il nostro studio era piccolo, riflettendo la complessità della ricerca in cui i ricercatori controllano rigorosamente ciò che mangiano i partecipanti. Non era stato progettato per dimostrare se i miglioramenti metabolici osservati potessero prevenire o ritardare nel tempo malattie come il diabete o le malattie cardiache. Per rispondere a questa domanda saranno necessari studi più ampi e più lunghi.

In termini pratici, non è ancora chiaro se le persone possano ridurre gli alimenti ultraprocessati nella loro vita quotidiana senza un sostegno strutturale, e quali strategie renderebbero più semplice farlo. Non è del tutto chiaro quali aspetti della lavorazione – ad esempio additivi, emulsionanti o estrusione – siano più importanti per la salute.

Le risposte a queste domande possono aiutare i produttori a creare alimenti sani ma comunque convenienti e rendere più facile per le persone scegliere opzioni alimentari sane.

D Breve ricerca Un breve resoconto di un interessante lavoro accademico.

Dare il principio Professore di Scienze della Nutrizione Università statale del Sud Dakota.

Ristampato da questo articolo la conversazione Sotto licenza Creative Commons. continua a leggere Articolo principale.

Collegamento alla fonte